Come ricevere OrfeoTV

OrfeoTV è una nuova emittente televisiva locale, anzi localissima, potremmo dire di strada. Trasmette per gli abitanti di via Orfeo, di via Rialto e strade limitrofe e solo da essi può essere ricevuta.
OrfeoTV prevede di trasmettere, inizialmente, un paio di ore al giorno, al calare della sera: filmati, notizie, immagini e parole dedicate al quartiere e al mondo. Ognuno di noi, ognuno di voi che abbia voglia bisogno desiderio di esprimersi da oggi può farlo, da oggi è bene che lo faccia. L’informazione arriverà da chi informazione è.


Volete partecipare al lavoro di OrfeoTV? E’ facile, segnatevi queste coordinate e fatevi vivi, le nostre braccia sono aperte:
OrfeoTV, via Rialto 29/a (tel. 051 229346); www.telestreet.it; orfeotv@libero.it

 

Istruzioni per ricevere OrfeoTV

OrfeoTV trasmette sul canale 51 UHF.
Per controllare se sul vostro televisore si riceve il segnale di OrfeoTV, occorre quindi sintonizzare l'apparecchio su questa frequenza [per i meno esperti, consultare: Approfondimenti tecnici].

Se sul canale 51 non si vede OrfeoTV oppure si vede molto male (distorto, sporco, coperto di righe trasversali), malgrado siate nel raggio di cento metri dalla sede di OrfeoTV, la causa può essere imputata a due fattori: la sintonizzazione non è perfetta oppure l'impianto d'antenna non è adatto alla ricezione:


Caso 1 (la sintonizzazione non è perfetta)
Occorre utilizzare i tasti di sintonia fine del televisore o del telecomando per centrare perfettamente il segnale di OrfeoTV.


Caso 2 (l'impianto d'antenna non è adatto alla ricezione)
Questo caso, purtroppo molto frequente, si verifica quando l'antenna sul tetto della casa è orientata in una direzione incompatibile con la posizione del trasmettitore di OrfeoTV, oppure la casa dispone di un impianto centralizzato che filtra i canali non previsti.

Per ovviare al problema, prima di chiamare l'antennista e fare installare nuovi apparati, si può provare ad utilizzare le antenne di tipo interno: ad esempio i televisori portatili spesso sono provvisti di antennine proprie orientabili e quindi possono essere più adatti a ricevere OrfeoTV.
Antenne simili si possono collegare anche ai televisori fissi, ne esistono di tutti i tipi (a baffo, ad anello, orientabili, amplificate, ecc) e costano pochi soldi.
Esistono anche dei commutatori (specie di interruttori) che permettono di passare, quando occorre, dall'antenna di casa a quella interna senza dover staccare e riattaccare spine e spinotti.


L'équipe di OrfeoTV è comunque disponibile ad aiutarvi a trovare la soluzione migliore per ricevere al meglio le trasmissioni. Non esitate a contattarci se avete problemi (051 229346).



Approfondimenti tecnici

Canali e Programmi

Ogni stazione radiotelevisiva trasmette su di una propria frequenza, che in ambito televiso è rigidamente codificata e viene chiamata Canale.. I televisori moderi sono abilitati a ricevere 99 canali.
Non bisogna confondere i canali con i programmi memorizzati sul telecomando del televisore (in genere 32).
A Bologna, ad esempio, RAI Uno, che solitamente memorizziamo sul tasto (programma) 1 del telecomando, trasmette sui canali 5 (d VHF) e 31, mentre RAI Due si riceve sul canale 28 e Canale5 sui canali 23, 24 e 39.

Su quasi tutti i telecomandi esiste un tasto P/C che permette di richiamare i programmi o i canali; usatelo per lavorare in modalità canale e selezionate il 51 per trovare OrfeoTV.
Di solito con i tasti + e -, oppure < e >, si possono scorrere i canali in su o in giù fino a trovare quello giusto.

 

Sintonizzazione e Memorizzazione

Una volta che si è selezionato il canale 51, si può migliorare la ricezione con i tasti di sintonia fine (·¬ e ®· ), dopodiché lo si può memorizzare in un tasto di programma del telecomando (¬O®

Un'alternativa alla ricerca per canali di OrfeoTV, è quella di utilizzare l'apposito tasto di ricerca automatica (rappresentato dal simbolo ®· inscritto in un ovale), anche se questa funzione che pare così semplice da utilizzare, spesso non da i risultati previsti.