Nata quasi per scommessa
Era l'inizio di marzo, si chiaccherava ...
- ... perché una volta potevi permetterti di comunicare con il mondo anche con pochi soldi, c'era spazio per tutti. Ti ricordi quando facemmo Radio Alice? Il trasmettitore era un apparecchio militare americano usato da poche lire, l'antenna la costruimmo modificandone una da carroarmato. Oggi per mettere su un impianto televisivo devi spendere miliardi solo per coprire una fettina di territorio. Ecco che la comunicazione televisiva è di pochi.
- Beh, ... dipende dal numero di utenti che vuoi raggiungere.
- Come dal numero di utenti? Un impianto televisivo è sempre un oggetto costoso!
- Dipende dalle dimensioni ti dico, al di sotto di una certa soglia, minima eh, veramente minima, si può fare una TV a basso costo, appena superi questa soglia scattano i miliardi, ma finche stai sotto le cifre potrebbero essere ridicole.
- Stai scherzando? Quanto piccole? Quanti soldi?
- Così su due piedi non so. Ma sono pronto a scommettere che, con un po' di studio, sono in grado di approntare un impianto di trasmissione che copra un raggio di 50, 100, 200 metri, bisognerebbe salire sul tetto e dare un'occhiata a come sono direzionate le antenne che ci sono.
Il tutto rimanendo entro i 1000 Euro e utilizzando solo apparecchiature e antenne normalmente reperibili nei negozi.
- Ammesso che sia vero, e poi? Le apparecchiature video? Come prepari ore e ore di trasmissione?
- Guarda che parlo di micro comunicazione. I servizi li prepari con la tua telecamera di casa, quella che hai comprata per filmare i primi passi del bambino. Poi usi il tuo vecchio videoregistratore VHS e come monitor, un televisorino. Se vuoi puoi comprarti un piccolo mixer.
Per i materiali poi, oltre a quello che produci tu, puoi trovare un sacco di opere di video-maker indipendenti su Internet.
E adesso pensa un po' più in grande! Se il fenonomeno si espande, se nascono altre emittenti di strada, di caseggiato, di quartiere, ci si può scambiare le cose prodotte. Con il tempo, si potrebbe creare su Internet una specie di Juke-Box di filmati. Insomma con poche lire potresti riaffermare il tuo diritto ad utilizzare tutti i mezzi di comunicazione! Allora, che ne dici? Scommetti?
- NO! Non scommetto! FACCIAMOLA!
Telestreet: Nata come struttura di servizio delle televisioni di strada.